Fozza Saba

Per noi la stagione del Fozza Saba è stata fantastica ed è lui probabilmente il vero vincitore morale del campionato. Oltre ad essersi aggiudicato la FantaCoppa, il team ponterese ha saputo dare una chiara impronta alla sua stagione. Miglior squadra come totale di goal segnati (111) e di punti totali (classifica che però ahimè conta quanto Margioglio in un film porno).

Ci ricorderemo di una serie di goleade memorabili e dei derby della ruspe che hanno a lungo intasato la FiPiLi.

Un andamento sostanzialmente regolare lungo tutto l’anno e un finale in crescendo per cercare di sorpassare l’Atletico DMD. Ma tutto ciò non è bastato.

La rosa si presenta competitiva fin da subito: alla fine ha pagato anche la scelta di un “portiere non convenzionale” come Berisha ganasce bagascia (trovato poi abbandonato in un cassonetto insensibile). In difesa ha pagato un pò la bassa qualità con l’eccezione del colpo rinascimentale Romulo: d’altronde se ti affidi a Izzo (quello che rubava da piccolo in Corso Italia), Mattarello, Cacciatore e Gamberoni….

A centrocampo un’armata invincibile: Milinkovic-Savic e il resto della banda degli slavi rappresentano da soli una squadra in grado di segnare con qualsiasi giocatore. Furti, rapine e stupri ovunque e DS Monco ne sa qualcosa… la sua esposa estava al fiume e uno slavo l’aggredì… Questa la vera forza del Saba.

In attacco Simeone qualcosa ha dimostrato ma è chiaro che tutto il peso stava sulle spalle del BimboMinkia: infatti il calo del Fozza Saba è coinciso coll’infortunio del minchione. Il resto è quasi impronunciabile: Taarabt e Berardi, due sicurezze assolute.. uno non vede mai il campo, l’altro ammonito+rigore sbagliato. Confermatissimi per il prossimo anno e ritocco l’ingaggio.

Cosa è mancato dunque alla fine per la vittoria assoluta? Forse i troppi punti lasciati contro JoCondor? 3 sconfitte sono tante…

Voto: 9-