Atletico DMD

E siamo alla fine. L’Atletico e la sua rimonta finale hanno un qualcosa di epico, ma prima dobbiamo partire dalle prime giornate, quando la direzione era affidata a La Brujita Veron: sfortuna, infortuni a catena, ma anche errori di formazione. Queste sono le cose che hanno caratterizzato un terribile e orribile inizio campionato, nonostante il blocco forte della squadra fosse ancora quello di ora. Cosa non ha funzionato lo sappiamo. E arriviamo al primo fantamercato, dove c’è stata la svolta decisiva: cambio di alcuni giocatori, ma soprattutto regia affidata a quel grande DS di Gabriele.

Gabriele ha saputo motivare i suoi, convincendoli a non mollare mai, a credere nel sogno. Un sogno lontano, lontanissimo, che nemmeno io riuscivo a intravedere. Ma Gabriele si, e a suon di DMD il carattere dei vari Dzecko, Naingolan, Bernardeschi, Hamsik si sono presi le proprie responsabilità portando grinta, sudore e qualità ai livelli massimi.

Ricordiamo come anche il bruttissimo episodio del tradimento del DS Bani abbia giocato un ruolo decisivo (per entrambe le sorti): Gabriele ha giurato vendetta (4 vittorie a zero da quel giorno e 21 goal insaccati contro il Würstel). Una volta scartati quei due paracarri consigliati da DS Bani (Wallace Santos e Milic), abbiamo puntato su gente concreta come Skriniar, Danilo, Borriello, Khedira.

Fino alla grandissima rimonta finale dove scaltrezza, esperienza e costanza nei punteggi hanno fatto si che l’Atletico portasse a casa il titolo 2016-2017. Forse il vero vincitore sarebbe stato Jo Condor, ma cosi è il FantaRinco… e adesso ci cuciamo lo scudetto sul petto.

Come potete vedere la vera svolta è stata dalla 8a giornata, ma il finale (a parte la solita sconfitta contro Inda alla penultima) è caratterizzata da 10 risultati utili consecutivi.

Il punto di forza, sopra ogni cosa, è senza dubbio la rosa, l’aver azzeccato quasi tutte le buone regole del fantacalcio:

In porta a parte l’inizio stagione non buona della Samp, è stato scelto Viviano/Puggioni, che hanno sempre preso ottimi voti (ad eccezione della papera in cagliari-samp) e parato rigori.

Difesa solida anche se sono mancati i goal (eccezioni di Danilo, Bruno Peres), peccato i tanti infortuni e le strane panchine di inizio stagione dei vari Milic, Albiol, Barzagli.

Centrocampo: punto di forza assoluto (Bani come sempre non hai presto attenzione a questo fattore chiave.. ti ricordo sempre i campionati vinti con Morfeo e Maspero….). Un monte di goal grazie a Naingolan, Bernardeschi, Hamsik e l’apporto continuo di gregari come Barreto, Torreira).

Attacco stellare: solo io ho creduto nel Dzecko fin dal mercato pagandolo 22. Icardi ha fatto il suo, anche se con qualche passo falso.  Un grazie a Borriello e Sau (si anche lui utile), a Matri per il finale di stagione. Unica vera delusione il campionato scialbo di Ilicic.

 

Giocatori TOP: Dzecko, Naingolan, Hamsik

Giocatori FLOP: Ilicic, Milic, Wallace Santos

 

VOTO FINALE: 9 e 1/2